Viaggio Fotografico - Reportage a Beirut: Ottobre 2011

VIAGGIO FOTOGRAFICO – REPORTAGE A BEIRUT

30 ottobre – 3 novembre 2011

Direzione Artistica e Docenza: Gianni Pinnizzotto

Una visita di pochi giorni non consente di conoscere pienamente una città ma ne fa percepire l’atmosfera, l’odore, il sapore, il rumore. Lo scopo di questo viaggio è proprio quello di trasferire questi diversi aspetti di Beirut nelle fotografie.

Beirut è una città particolare per la storia che l’ha caratterizzata e che ancora oggi le fornisce una personalissima identità. E’ stata mille volte distrutta e sempre ricostruita e per questo presenta molteplici aspetti che le forniscono un fascino unico, caratterizzato da una vitalità densa di inesauribile energia e progettualità. Presenta molti contrasti, dai venditori ambulanti che si incontrano nelle strade ai negozi lussuosi dei viali del centro, dalle vecchie bellissime ville ai moderni grattacieli; il vecchio e il nuovo coesistono in un’atmosfera vivace. Inoltre, il suo territorio è un arcipelago di fedi che pure scolpiscono la città: per parte cristiana i maroniti, gli ortodossi, gli uniati, gli armeni e i cattolici; per parte musulmana i sunniti, gli sciiti e i drusi.

Nei giorni che trascorreremo a Beirut avremo un bus e una guida dalle 8.00 alle 18.00 che parla italiano . Visiteremo la città vecchia, dove sono concentrati i monumenti più importanti: il Grande Serraglio, la Grande Moschea di Omar, la Chiesa Maronita di San Giorgio. Non mancheremo di passeggiare sul famoso lungomare e su Places des Martyrs.

Al di là di questo, di forte interesse sarà la visita dei diversi quartieri della città, ognuno fortemente caratterizzato e di alcune vecchie case arabe.

Visiteremo alcuni dei campi profughi palestinesi che si trovano all’interno della città, accompagnati da guide degli stessi campi.

Saranno dedicate alla fotografia anche le ore serali, dopo il tramonto del sole e quelle mattutine del sorgere del sole. Questo per avere una più completa rappresentazione fotografica della città. La sera in albergo si svolgerà l’analisi critica delle foto scattate durante la giornata.

Quello che però vorremmo assorbire e fotografare è la vita della città nei suoi molteplici aspetti – storici, artistici, ma soprattutto sociali e quotidiani – affinché ognuno dei partecipanti abbia alla fine del viaggio, un suo personale reportage su Beirut in cui sia presente la città nel suo complesso, nelle sue diverse sfaccettature.

Con molta probabilità, a meno di impegni particolari in quei giorni, avremo la possibilità di incontrare un noto giornalista che ci illustrerà la vita di Beirut da un privilegiato angolo.

Piano voli:

Partenza da Roma con volo di linea della MEA il 30 ottobre alle ore 12.20. Arrivo a Beirut alle ore 16.30

Partenza per Roma con volo di linea della MEA il 3 novembre alle ore 08.35. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 11.10.

E’ possibile richiedere voli da altre città.

La quota comprende:

Voli di linea MEA in classe economica con partenza da Roma.

Franchigia bagaglio di kg. 20

Trasferimenti in pullman privato.

3 giorni pullman privato a disposizione con guida locale parlante italiano (dalle ore 08.00 alle ore 18.00).

Sistemazione in camera doppia hotel Mozart 3 stelle o similare.

Trattamento pernottamento e prima colazione.

Assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende:

Pasti, bevande, spese ed extra di carattere personale.

Procedura per l’ottenimento del visto di ingresso.

Supplemento singola, mance.

La conferma di partecipazione va data entro il 3 ottobre con il pagamento del 50% della quota, ma a chi è già sicuro chiediamo di confermare la partecipazione al più presto di modo da bloccare il posto.

Il saldo deve essere effettuato entro il 16 ottobre.

www.graffitiscuola.it