Mostra Fotografica "Unusual Visions" di Emiliano Pinnizzotto presso il Museo delle Civiltà - Museo L. Pigorini fino al 18 Giugno

Mostra Fotografica "Unusual Visions" di Emiliano Pinnizzotto presso il Museo delle Civiltà - Museo Luigi Pigorini Inaugurazione Sabato 20 maggio 2017 ore 17 Mostra dal 20 maggio al 18 giugno 2017

20 Maggio 2017 - 17:00

20 Maggio 2017 - 22:00

Piazza Guglielmo Marconi, 14 - Roma   View map

SABATO 20 MAGGIO 2017 – ORE 17.00

presso il Museo delle Civiltà – Museo Luigi Pigorini

Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma

In occasione della Festa dei Musei

è stata inaugurata la Mostra Fotografica

“UNUSUAL VISIONS”

di Emiliano Pinnizzotto

La mostra è un estratto da quattro reportage fotografici dell’autore, attraverso un racconto di un’ India insolita.

Scelta dal Museo delle Civiltà per la Festa dei Musei 2017, testimonia un India diversa, quasi sconosciuta, assolutamente al di fuori dai circuiti turistici.

I tagliatori di teste del Nagaland, tatuati in volto, ultimi testimoni di una cultura che nei prossimi 10 anni probabilmente sarà scomparsa, ritratti nei loro villaggi e nelle loro capanne isolate.

L’antica lotta tradizionale indiana, Malla Yuddha, o Kushti, fatta di prese, lanci e leve fino alla completa sottomissione dell’avversario; nel suo sacro ring “Akhara” retaggio della classe guerriera indiana gli “Kshatrya”.

La nudità dei Naga Baba, santi uomini nudi e rinuncianti, cosparsi solo di cenere, che scendono tra la gente dalle vette himalayane per le sacre festività indù, come l’imponente Kumbh Mela, e il suo confronto con la chiusura, in termini di nudità, sessualità e tabù, ancora molto presente nella società indiana.

E infine la piaga dell’oppio nei villaggi di confine tra India e Birmania, dove in queste zone remote, dimenticate da entrambi i governi, senza controllo e prevenzione, ormai un terzo degli uomini è divenuto schiavo dell’oppio, creando un vuoto incredibile nel tessuto sociale.

Le oltre 50 foto in mostra, sono in prevalenza a colori, e ritraggono questi uomini e queste storie così come sono state incontrate, raccontate senza censura e con la sola luce ambiente a disposizione, visioni inusuali, “Unusual Visions” che vale la pena di mostrare.

– Ingresso libero –

"Opium"

EMILIANO PINNIZZOTTO www.emilianopinnizzotto.com

Nato a Roma nel 1983, figlio d’arte, mostra fin da piccolo una propensione ed una grande affinità con le immagini e le arti audiovisive, affascinato soprattutto dalla fotografia, dal cinema e dalla musica. Comincia a scattare le sue prime fotografie fin dai primi ricordi. Intorno ai 16 anni indirizza la sua passione fotografica verso il Reportage Sociale, grazie soprattutto ai numerosi viaggi nel mondo intrapresi con i genitori. Gradualmente trova cosi un proprio stile, in evoluzione continua, grazie alla camaleonticità del suo linguaggio fotografico, legato soprattutto ai suoi differenti stati d’animo e caratterizzato dal ritratto in chiave sociale, ripreso in ambiente naturale, con l’utilizzo esclusivo della luce a disposizione, senza mai costruire o alterare il racconto o un’ immagine. Sia per il bianco e nero che per il colore applica nella postproduzione digitale delle sue foto, come modus operandi, esclusivamente le tecniche usate anche in camera oscura.
Dal 2003 ad oggi ha al suo attivo numerosi viaggi in India, durante i quali ha seguito alcuni tra i più importanti eventi e riti religiosi, tra i quali tre Khumbh Mela e un Kalachakra, ed è un appassionato studioso della cultura, dei veda e degli shastra indiani.
Ha esposto le sue immagini in varie mostre in Italia e all’estero, ed ha partecipato alla pubblicazione di diversi libri fotografici.
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e da diversi anni collabora con la Scuola di Fotografia Graffiti e l’Agenzia Fotogiornalistica Graffiti Press di Roma.

La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno 2017