Edizione 2012/2013 Giuria: Paolo Pellegrin

Borsa di Studio Graffiti Rolando Fava
II Edizione Borsa di Studio Graffiti "Rolando Fava" Giurato: Paolo Pellegrin

Speakers

Start

1 gennaio 2012

End

Address

Via Latina, 515   View map

 BORSA DI STUDIO GRAFFITI – Unico Giurato: PAOLO PELLEGRIN

ROLANDO FAVA ” Seconda Edizione 2012/2013

La Graffiti, dopo il successo della prima edizione, istituisce la Seconda Edizione della Borsa di Studio in memoria del fotoreporter romano Rolando Fava, e sempre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di LIMA (Ministero degli Affari Esteri) e il Centro Uladech Catolica Chacas – Region Ancash.

La Borsa di Studio è intitolata all’amico e collega Rolando Fava, che ha dedicato la sua vita all’attività di fotogiornalista. Ha lavorato come capo del “fotografico” presso l’Agenzia ANSA, dove ha realizzato tra l’altro la famosa fotografia del ritrovamento del cadavere dell’On. Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, e in Graffiti dove si è occupato della formazione di nuovi fotoreporter. Le sue lezioni sono sempre state caratterizzate dalla sua forte personalità, dalla passione con cui ha raccontato la sua professione e dall’entusiasmo che è riuscito a trasmettere agli allievi.

Il concorso rappresenta un’importante occasione per valorizzare i reportage fotografici ispirati alla tematica sociale, per dare maggiore visibilità a questo aspetto della fotografia e per favorire l’emergere di nuovi professionisti.

Il giorno 18 maggio 2013 presso la sede della GRAFFITI di Via Latina n. 515 – Roma – l’unico giurato PAOLO PELLEGRIN dell’Agenzia Magnum, dopo un esame di tutti i 32 (trentadue) progetti presentati per la Borsa di Studio Graffiti – “Rolando Fava” Seconda Edizione 2013 – a suo esclusivo ed insindacabile giudizio, ha deciso di assegnare:

PRIMO PREMIO
Alessia Leonello

Vince il PRIMO PREMIO per il MIGLIOR REPORTAGE:

  • Targa
  • Borsa di studio all’Estero. Il vincitore del concorso avrà a disposizione volo Roma-Lima a/r, vitto, alloggio e assistenza per 7/10 giorni presso un ONG italiana nel Chacas, per realizzare un lavoro fotografico su un importante progetto di cooperazione in Perù.

ALESSIA LEONELLO con il reportage: “With my own two hands”

SECONDO PREMIO
Andrea Alessandrini

Vince il SECONDO PREMIO per il MIGLIOR REPORTAGE:

  • Soggiorno di 7/10 giorni a Chacas, vitto, alloggio e assistenza per la realizzazione di un lavoro fotografico sulla OMG Mato Grosso oppure corso fotografico personalizzato sul reportage sociale e la street photography (5 lezioni di 2 ore l’una) con il Direttore della GRAFFITI: Gianni Pinnizzotto.

ANDREA ALESSANDRINI con il reportage:  “Valle dell’Inferno”

TERZO PREMIO EX-AEQUO:
Patrizia Gravina

Vince il TERZO PREMIO EX-AEQUO:

  • Un Corso di II Livello a scelta tra quelli che la Graffiti ha in programmazione nel 2013 e 2014.

PATRIZIA GRAVINA con il reportage “Salik Weds Alisha”

TERZO PREMIO EX-AEQUO
Claudia Borgia

Vince il TERZO PREMIO EX-AEQUO:

  • Un Corso di II Livello a scelta tra quelli che la Graffiti ha in programmazione nel 2013 e 2014.

CLAUDIA BORGIA con il reportage: “L’Ashura”

MORE DETAIL

Phone

06/45439313

Email

info@graffitiscuola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

TOP