Workshop Fotografico "Ritorno all'Analogico" - Luglio 2016

15 Luglio 2016 - 21:00

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
RITORNO ALL’ANALOGICO”
Questo workshop offre a tutti la possibilità di scattare non solo con reflex analogiche professionali a pellicola, ma soprattutto di poter provare l’HASSELBLAD, una delle macchine che hanno fatto la storia della fotografia e che rimane oggi un punto di riferimento per la qualità eccellente delle immagini che vengono impresse su pellicole di formato 6×6 cm.
Una lezione teorica vi introdurrà alla fotografia analogica. Il Direttore Gianni Pinnizzotto vi spiegherà il tipo di luci che verranno utilizzate durante le lezioni di pratica in sala posa.
A seguire, due le sessioni di scatto: la prima parte di still-life in sala posa con l’utilizzo del banco di lavoro (ogni partecipante potrà portare e fotografare un proprio oggetto, in caso contrario lo metterà a disposizione la Graffiti) – la seconda di ritratto in sala posa con l’ausilio di una modella.
Ogni partecipante avrà il suo tempo per fotografare sia con le reflex analogiche sia con l’ Hasselblad, seguendo i consigli ed il supporto tecnico del Direttore della Graffiti. Sarà a disposizione anche il cavalletto. I rullini saranno sviluppati e poi realizzati i provini a contatto dalla Graffiti, che verranno utilizzati per la lezione di analisi critica e per scegliere le immagini per la mostra.
Le immagini saranno poi stampate dalla Graffiti nel formato 30×40 e, una volta terminata la mostra, negativi, provini e stampe saranno consegnate agli autori.
Cosa include:
  • Workshop: 1 lezione teorica – 2 lezioni pratiche – 1 lezione di analisi critica – Mostra fotografica
  • Kit di N. 2 rullini B/N – 36 pose
  • Sala posa allestita con luci
  • Sessione di scatto con modella
  • Sessione di scatto still-life
  • Utilizzo di reflex analogiche professionali Nikon FM 35 mm
  • Utilizzo di reflex medio formato 6×6 Hasselblad
  • Varie ottiche Nikon e Hasselblad
  • Cavalletto
  • Sviluppo provini a contatto
  • Carta e chimici
  • N. 2 stampe fine-art formato 30×40
  • Allestimento mostra fotografica
  • Inaugurazione mostra fotografica
  • Attestato di frequenza workshop
Numero di partecipanti: minimo 5 – massimo 10
A chi è rivolto: Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono attratti dal grande fascino della fotografia analogica, ai fotografi “nativi” digitali che non hanno mai scattato in pellicola, e a tutti coloro che sono interessati alle tecniche di scatto e stampa dei grandi fotografi che in passato hanno usato la pellicola per imprimere le loro immagini.
Non è necessario possedere una reflex analogica, la metterà a disposizione la Scuola.
Contributo Soci Graffiti: € 190,00 + contributo di € 25,00 per mostra fotografica
Per tutti: € 200,00 + IVA + contributo di € 25,00 + IVA per mostra fotografica
PROGRAMMA DEL WORKSHOP:
1 – Lezione teorica: Mercoledì 6 luglio ore 19.30/21.00
Introduzione alla fotografia analogica: differenze e analogie tra fotografia chimica e fotografia digitale.
Introduzione all’attrezzatura di ripresa: macchine fotografiche analogiche, le pellicole. Cenni sull’esposizione analogica. L’allestimento della sala posa e delle luci.

2 – Lezione pratica: Sabato 9 luglio – ore 09.00/11.00
Sala posa – Lezione di pratica di still – life con l’utilizzo del banco di lavoro.
Allestimento di due schemi di luce per lo still-life.
Ogni partecipante potrà fotografare un oggetto messo a disposizione dalla Graffiti oppure portare un proprio oggetto (che rientri nelle dimensioni di 20x20x20 cm circa).
Pausa caffè
3 – Lezione pratica: Sabato 9 luglio – ore 11.15/13.00
Sala posa – Lezione di pratica di ripresa di ritratto con due schemi di luce differenti, due sfondi differenti, con ausilio della modella con vari cambi d’abito.

Sviluppo rulli e stampa a contatto a cura della Graffiti

4 – Lezione di analisi critica: Venerdì 15 luglio – ore 18.00/21.00
Visione e analisi critica delle immagini realizzate durante le lezioni di pratica.
Scelta delle immagini per la mostra fotografica attraverso la visione dei provini a contatto scansiti e proiettati.

Stampa fine- art formato 30×40 delle foto scelte nella lezione n.4 a cura della Graffiti

5 – Lezione teorica/pratica – data da definire insieme ai partecipanti
Allestimento della mostra fotografica
Inaugurazione mostra fotografica.
Consegna dell’attestato di frequenza.
(Al termine della mostra ogni partecipante potrà, previo appuntamento, ritirare le proprie stampe)
PER INFO E ISCRIZIONI: info@graffitiscuola.it – Tel. 06/45439313