Fotografia Generale (Base + Avanzato)

Base-Gen

SESSIONE: 16 GENNAIO - 24 MARZO 2017 Lezioni: 26 Teoriche/Pratiche/Analisi critica Numero di partecipanti: minimo 4 – massimo 25 Frequenza: Teoriche: Lunedì/Martedì/Venerdì ore 19.30/21.00 – Pratiche: Sabato e/o Domenica

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

START:
16 gennaio 2017
DURATION:
fino al 24 marzo 2017
ID:
base-seconda-sessione-2016-2017

INSTRUCTORS:

Address

Via Latina, 515   View map

Categories

Base

SESSIONE: 16 GENNAIO – 24 MARZO 2017

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DEL CORSO

Lezioni: 26 Teoriche/Pratiche/Analisi critica

Numero di partecipanti: minimo 4 – massimo 25

Frequenza: Teoriche: Lunedì/Martedì/Venerdì ore 19.30/21.00 – Pratiche: Sabato e/o Domenica

Contributo Soci Graffiti: € 500,00 (+ € 50,00 per chi non è Socio) – Pagamento in due rate

Cosa include: Manuale di testo (100 pagine) in formato digitale – Attestato di Frequenza

Fornitura gratuita macchina fotografica per chi non ne fosse in possesso durante le lezioni pratiche

Materiali usati in camera oscura e in sala posa

PERCHÉ QUESTO CORSO

Oggi il numero delle foto scattate è elevatissimo. Per realizzarle ci si serve sia di strumenti elementari che di macchine professionali. E’ necessario distinguere subito le immagini impresse utilizzando, quasi come bloc-notes, telefonini e compattine basilari da quelle realizzate con vere macchine fotografiche. Le prime, le non-foto, riproducono oggetti, persone, luoghi. Le seconde, le foto, implicano un ragionamento prima dello scatto. Il corso ha lo scopo di insegnare questo ragionamento.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso base di fotografia è per tutti, per coloro che, privi di nozioni di base o in possesso di generiche conoscenze, vogliono avvicinarsi in modo serio all’attività fotografica imparando ad utilizzare al meglio la propria macchina fotografica e a scoprire il proprio talento.

FINALITÀ DEL CORSO

– La finalità del corso base di fotografia è quella di fornire all’allievo consapevolezza e autonomia nel momento dello scatto e approfondite conoscenze dei diversi aspetti della fotografia.

– La storia. Cenni sul percorso seguito dalla fotografia dalle origini ai nostri giorni.

– La macchina fotografica. Studio dei diversi sistemi in uso, confronto tra macchine analogiche e macchine digitali, specificità dei diversi obiettivi e indicazioni per il loro specifico utilizzo.

– La fotografia. Che cos’è una fotografia. Come leggere, capire e interpretare le foto già realizzate e come previsualizzare quelle non ancora scattate.

– Il compromesso nella fotografia. Il giusto equilibrio tra tempo di esposizione, apertura del diaframma e sensibilità ISO. La scelta del compromesso, tra i diversi possibili, più rispondente alla foto immaginata prima dello scatto.

– La fotografia nei diversi contesti. Le prove pratiche in interni e in esterni consentono di acquisire esperienza per poter essere autonomi nella realizzazione di fotografie in diversi ambienti, da soli o con amici e in strada.

– Approccio all’attività successiva allo scatto. Lezioni introduttive teorico-pratiche per lo sviluppo dei negativi e la stampa dei positivi nella fotografia analogica (camera oscura) e per la post-produzione nella fotografia digitale (camera chiara).

– Stili, linguaggi e specializzazioni. Introduzione allo studio delle luci, del ritratto e del reportage.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DEL CORSO 

TOP