Banner_5x1000

Se vuoi contribuire alla realizzazione delle nostre attività fotografiche, didattiche e dei nostri progetti sociali e culturali in Italia e all’Estero, puoi devolvere il tuo 5×1000 all’Associazione Graffiti.

È sufficiente indicare il nostro

Codice Fiscale 97818670586

nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi o nel modello C.U. (ex CUD)

Grazie al sostegno dei nostri Soci la Graffiti ha oganizzato alcune attività sociali e fotografiche in Italia e nel mondo:

 

CORSO DI FOTOGRAFIA A BETLEMME – 2013

In collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II abbiamo realizzato un corso di formazione di circa 250 ore di laboratori fra lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche all’aperto. L’obiettivo del corso è stato quello di creare una nuova generazione di fotografi capaci di affrontare le sfide tecniche e di contenuto con professionalità e con la consapevolezza del loro ruolo nella società attuale e futura. Ha così consentito la valorizzazione della cultura locale e conseguentemente la creazione di nuove opportunità economiche nel territorio.  Abbiamo contributi al miglioramento della qualità della vita attraverso l’aggregazione e il coinvolgimento sociale delle varie fasce di età (dai più giovani, agli adolescenti, ai ragazzi, adulti e anziani) per una scoperta e rivalorizzazione della comunicazione visiva attraverso la fotografia, in grado di rafforzare il tessuto sociale con azioni di aggregazione a carattere culturale e sociale.

Il Corso di fotografia ha visto la partecipazione di 10 giovani allievi palestinesi. Il corso è stato ideato e diretto da Gianni Pinnizzotto, direttore della Scuola di Fotografia Graffiti, con l’aiuto di Marco Baroncini e Alberto Marotta, dell’Agenzia Fotogiornalistica Graffiti Press.

 

CORSO DI FOTOGRAFIA A CHACAS – PERU’ 2012  in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lima e al Centro Uladech Catolica

Si è svolto a Chacas, in Perù, tra le montagne della Cordigliera delle Ande un Corso di Fotografia della Graffiti, per i Ragazzi dell’Operazione Mato Grosso, che hanno superato gli esami e conseguito l’attestato. Docenti: Gianni Pinnizzotto, Emiliano Pinnizzotto, Marco Casini, Laura Montanari. Un ringraziamento a tutti i volontari dell’Operazione Mato Grosso, che spendono la loro vita in aiuto della povera gente, nell’educazione dei ragazzi e nella formazione e realizzazione professionale dei giovani di questa meravigliosa terra, per l’ospitalità e l’aiuto che ci hanno dato e per la partecipazione calorosa a questa iniziativa, in particolare al Dr. Abele Capponi, che ha organizzato e guidato tutta l’operazione, per il grande aiuto che ci ha dato e per averci mostrato con affetto la vita in questa terra.

CORSO DI FOTOGRAFIA A CHACAS – PERU’ 2015

Anche nel 2015 si è svolto a Chacas, in Perù, tra le montagne della Cordigliera delle Ande un Corso di Fotografia Base, reportage, Ritratto e Digitale della Graffiti, per i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso.

Un ringraziamento a tutti i volontari dell’Operazione Mato Grosso e in particolare al Dr. Abele Capponi.