L’Associazione Graffiti aps – Scuola di Fotografia

è stata fondata nel 1980 dal Maestro Gianni Pinnizzotto

con lo scopo di promuovere le arti visive e in particolare la fotografia

ASSOCIAZIONE GRAFFITI aps – SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Da oltre trent’anni la Graffiti organizza corsi e master di vario livello, seminari e workshop per la formazione di fotografi dilettanti, professionisti, appassionati e futuri fotogiornalisti:

Corso di Fotografia Generale, Reportage – Racconto per Immagini, Ritratto e Studio delle luci, Digitale e Post-produzione, Camera Oscura, Fotografia Naturalistica, Fotografia Notturna, Videomaker, e numerosi Master in: Estetica dell’Immagine e Composizione Avanzata, La luce come narrazione – Photo Editing – Reportage – Ritratto – Fotografia di Cerimonia e Avviamento alla Professione di Fotogiornalista.

La Graffiti completa i suoi corsi con escursioni fotografiche e reportage sia in Italia che all’estero, offrendo a chi partecipa la possibilità di unire alla passione per la fotografia quella del viaggio.

I seminari sono tenuti da noti fotoreporter, insegnanti universitari specializzati nel settore della comunicazione visiva, esperti di tecniche di sviluppo, postproduzione e stampa, giornalisti, inviati speciali, responsabili culturali.

Sono previsti, inoltre, corsi personalizzati con programmi progettati di volta in volta per soddisfare le esigenze individuali di persone, Aziende, Cral, Enti Privati e Pubblici. Nella sede vengono organizzate ogni mese mostre fotografiche con le migliori opere degli allievi della Scuola e dei Soci.

L’Associazione dispone di un archivio fotografico, di una biblioteca dotata di circa mille libri tecnico-pratici divulgativi e di grandi autori, di una emeroteca dedicata a immagini di reportage, moda, sport e spettacolo.

La Graffiti negli anni ha collaborato con il Comune e la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Ministero delle Politiche Sociali, l’Esercito Italiano, l’ Università Roma III, l’Università di Malta, i Municipi di Roma, la  Fondazione Giovanni Paolo II  sia in Italia che a Betlemme, la OMG Mato Grosso di Chacas, l’Università Cattolica “Los Angeles di Chimbote”, il Centro Uladech– Region Ancash in Perù – il CIOFS fp Lazio, la Sace, l’Alitalia, La Feltrinelli.

Dal 2011 è stata istituita la prima Borsa di Studio intitolata al grande Fotoreporter Rolando Fava dell’ANSA e dedicata al reportage sociale, con la formula innovativa di un unico giurato, che ha coinvolto il fotoreporter dell’Agenzia Magnum Paolo Pellegrin e il Maestro Gianni Berengo Gardin.

Numerose le mostre che sono state allestite in Italia e all’estero: Betlemme, Gerusalemme, L’Avana, Parigi, Buenos Aires, Barcellona, Lima, San Paolo –  in collaborazione con i rispettivi Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Da anni è attiva la collaborazione con il prestigioso Museo delle Civiltà – Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, presso il quale sono state esposte, tra le altre, le mostre: “Lavoro e immigrazione in positivo”,  “INDIA – Impatti visivi”, “Uno sguardo sulle strade dell’Asia”, “Jazz – Black Music”, “Kumbh Mela – Il viaggio dell’Anima”. “Perù – tan lejos, tan cerca” – “Unusual Visions” – “Rassegna Fotografica IMAGO”. Tutte le immagini sono state acquisite dal fondo fotografico del Museo.

Dal 2014 la Graffiti è affiliata alle ACLI di Roma.

Nel 2015 la Graffiti ha ha collaborato all’allestimento della Sala del Sud-Est Asiatico del Museo Nazionale di Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma esponendo alcune foto della Birmania, Cambogia e Thailandia.

Preziosa la collaborazione con La Feltrinelli di Roma e Napoli dove sono stati presentati tutti i libri editi dalla Graffiti ed esposte numerose mostre.

AGENZIA FOTOGIORNALISTICA GRAFFITI PRESS www.graffitipress.it

L’Agenzia Fotogiornastica Graffiti Press, nota per il suo spiccato taglio sociale, ha documentato nei trentacinque anni della sua attività l’evoluzione della società nella prima e seconda repubblica. Dal sociale, alla politica, alla cultura, allo sport, allo spettacolo, non c’è settore a cui i fotografi della Graffiti non abbiano dedicato il loro lavoro. Giovani fotoreporter, molti dei quali si sono formati presso la Scuola di Fotografia Graffiti, hanno trovato in questa agenzia l’occasione per farsi conoscere e affermarsi nel difficile mondo del fotogiornalismo.

Particolare attenzione la Graffiti Press ha dato in questi anni alle realtà e ai conflitti mediorientali. Nel corso degli anni ha sviluppato un archivio fotografico ricchissimo.

Nel 2002 ha vinto il premio World Press Photo.

Collabora con le più importanti testate italiane. E con alcuni settimanali e quotidiani stranieri.

Realizzazione di servizi fotografici in Italia e all’estero su tematiche sociali, politiche e di vario genere.

CASA EDITRICE GRAFFITIwww.graffitieditoria.it

Dal 2004 anni la Graffiti è diventata anche una Casa Editrice di libri fotografici di qualità per poter dare spazio sia a fotografi affermati che a giovani talenti, guidati e seguiti in questo percorso da Gianni Pinnizzotto, Direttore della Graffiti.

La grafica, curata in ogni dettaglio, dedica particolare attenzione all’impaginazione progettata e realizzata in maniera tale da non compromettere la lettura delle fotografie scegliendo di non stampare le immagini in doppia pagina, ma esclusivamente su pagina singola.

Tra i ventisette libri ad oggi pubblicati, molti hanno vinto importanti premi nazionali ed internazionali tra cui: C2A Creative Communication Award 2019, BIFA 2021, 2019 (Budapest International Foto Awards), PX3 2022, 2021, 2018, 2017 e 2013 (Prix de la Photographie Paris), MIFA 2021, 2018, 2017 e 2016 (Moscow International Foto Awards), TIFA 2020 e 2016 (Tokyo International Foto Awards), IPA 2021, 2016 e 2013 (International Photo Awards), IDA 2017 (International Design Awards) e il Premio Orvieto Fotografia 2006. La Graffiti Press ha vinto nel 2002 il prestigioso World Press Photo.